A causa delle sue dimensioni, è più un orologio da uomo. Tuttavia, vista l’apparenza, la questione diventa discutibile. Il famoso Cosmograph Daytona è apparso in una versione sorprendente: al posto della caratteristica scala tachimetrica, ha un arcobaleno di zaffiri multicolori sull’anello.
Di tanto in tanto, Replica Rolex sorprende con versioni gioiello dei suoi famosi orologi, come il modello Yacht-Master 40 presentato lo scorso anno con un anello incastonato di zaffiri,
tsavoriti e diamanti. Questa volta è stata la volta di uno degli orologi da uomo più famosi, il leggendario Cosmograph Daytona. Questa non è la prima versione “esotica” di Daytona. Alcuni anni fa, l’orologio aveva macchie di leopardo sul quadrante e sul cinturino e l’anello aveva zaffiri gialli. E questa versione è piaciuta molto, tra le altre,
a Vanessa Bryant (moglie del famoso giocatore di basket americano Kobe Bryant), a cui piaceva presentarsi in pubblico con questo orologio al polso.
Ma torniamo alla versione attuale. Nei testi sul marchio Replica Rolex, raramente vengono citate informazioni su un reparto speciale dell’azienda, in cui lavorano gemmologi e gioiellieri. I primi sono responsabili della ricerca e dell’acquisto di pietre preziose, mentre i secondi sono responsabili della loro lavorazione e dell’incastonatura di orologi selezionati con pietre.
Il modello Cosmograph Daytona ha un numero leggermente inferiore di pietre rispetto alla maggior parte dei tipici orologi da gioielleria, ma i gemmologi hanno dovuto sceglierle in diverse tonalità. Ciò ha consentito la creazione dell’effetto arcobaleno previsto che circonda lo scudo.
L’arcobaleno è composto da 36 zaffiri taglio baguette in colori che vanno dal viola, al rosso, al giallo, al verde, al blu e al viola. Le pietre hanno sostituito la caratteristica scala tachimetrica sull’anello, associata a questo modello. Oltre agli zaffiri, la cassa in oro Everose (40 mm di diametro) è impreziosita da 56 diamanti di diverse dimensioni (sulle anse e sulla protezione della corona). Pietre rimanenti: 11 zaffiri, in tinta con il colore dell’anello, formano gli indici orari originali. Gli indici e i contatori contrassegnati con oro rosa contrastano bene con il quadrante laccato nero.
Nonostante il suo aspetto ingioiellato, il Cosmograph Daytona conserva il suo carattere sportivo, almeno per quanto riguarda l’impermeabilità (100 m), le lancette blu luminose (ore e minuti) e un grosso bracciale Oyster dorato con chiusura a clip Oysterlock.
Inoltre, tutto rimane come prima, ovvero la cassa è dotata di un movimento automatico ultramoderno con cronometro e riserva di carica di 72 ore (calibro 4130), creato nella nostra stessa manifattura.
E il prezzo? Rolex non lo rivela, spiegando che è fatto solo su ordinazione. È interessante notare che il Daytona Rainbow è stato venduto per CHF 243.750 (~ PLN 923.000) alla Phillips The Geneva Watch Auction: EIGHT.