Un orologio economico che ricorda il cult Moonwatch? Prima di te, il frutto della collaborazione di due marchi leggendari: MoonSwatch, un modello al quarzo disponibile in 11 diverse versioni colorate, collegati da una cassa in bioceramica.
Ormai da diversi giorni, i fan di tutto il mondo si sono chiesti quali siano gli onnipresenti annunci pubblicitari a tutta pagina sulla stampa e la grafica su Internet, che includono lo slogan “È ora di cambiare il tuo Swatch” e “È ora” in modo intercambiabile. per cambiare il tuo Omega Replica”. Ieri l’enigma è stato risolto. Si tratta di un progetto preparato da Nick Hayek (CEO di Swatch Group), Raynald Aeschlimann (CEO di Omega) e Carl Giordanetti (CEO di Swatch). Il risultato è un modello creato dallo Swatch Group chiamato MoonSwatch. E questa è probabilmente la più grande sorpresa e sorpresa degli ultimi anni (ma ne parleremo tra poco).replica rolex
Allora, cos’è MoonSwatch? Insomma, è un orologio con una cassa che ricorda da vicino quella di uno Speedmaster, che è realizzato con la Bioceramica di Swatch, ovvero ⅔ ceramica e ⅓ bioplastica derivata dall’olio di ricino (una sostanza dei semi di ricino).
Ci saranno 11 versioni con colori e dettagli diversi, che vengono chiamate “missioni”. Ciascuno di essi si riferisce per colore e dettagli a un pianeta, stella o satellite selezionato dal nostro sistema (perché il design della collezione è stato ispirato dal cosmo). E così abbiamo, tra gli altri Missione sulla Luna, Missione su Marte, Missione su Giove, Missione su Saturno, ecc. La spina che copre la batteria con una foto dell’oggetto spaziale da cui il modello prende il nome ti ricorderà che tipo di orologio abbiamo.
La cassa MoonSwatch ha un diametro di 42 mm, uno spessore di 13,58 mm e 20 mm tra le anse e, insieme alla loro forma caratteristica, le cosiddette alette della lira – è una copia di quella di Moonwatch. Indipendentemente dalla versione a colori, il frontale è coronato da una lunetta con scala tachimetrica, sulla quale troviamo il famoso “punto sopra i novanta” (ovvero un punto sopra il numero 90) – un riferimento ai riferimenti storici di Omega. Sul vetrino in esalite invece – guardando ad angolo retto – vedremo un segno “S” marcato a laser (negli orologi Omega Replica è il simbolo Ω).
A seconda dell’opzione selezionata, il quadrante ha colori e lancette diversi (in alcuni casi con Super-LumiNova). Particolarmente degni di nota sono quelli di “Mission to Mars”, simili allo Speedmaster Alaska Project, o l’arancione di “Mission to Jupiter” come nello Speedmaster “Ultraman”.
I quadranti – almeno nelle foto – sembrano molto decenti. È stato anche fatto in modo che i dischi decorati con un leggero taglio a chiocciola fossero leggermente incassati nella superficie principale, creando un effetto tridimensionale. I loghi Omega e Swatch appaiono nella parte superiore della composizione e le parole Speedmaster e MoonSwatch appaiono leggermente sotto. I loghi del marchio si trovano anche sul pizzo e sul cinturino. Gli orologi andranno ai futuri proprietari su cinturini VELCRO di vari colori, associati all’aviazione e allo spazio.
Quando ho visto per la prima volta la pubblicità citata all’inizio, e poi i teaser e il prodotto finale, mi sono stropicciata gli occhi con stupore a lungo. Mentre la cooperazione di marchi di orologi, ad esempio, con i marchi automobilistici non è rara, lo sono le attività all’interno di un gruppo e due molto distanti tra loro in termini di posizionamento del marchio. Ha senso il mix del design iconico di Omega Replica con Swatch, che produce anche orologi noti e apprezzati, ma associato principalmente alla plastica colorata? A mio parere, per Swatch, certamente. Tale collaborazione vi ricorderà il brand (che probabilmente sente una presenza sempre più forte degli smartwatch) e ne aumenterà il prestigio. Dopotutto, la scritta Speedmaster e il logo Omega sul quadrante sono davvero qualcosa. E l’Omega? Sembra che l’intera azione debba essere educativa e consentire alle persone di sentirsi al polso un sostituto di Moonwatch (e sognare, e poi convincerli a comprare una versione meccanica). Sarà così? Il tempo lo dirà.
MoonSwatches sarà disponibile per l’acquisto dal 26 marzo in negozi Swatch selezionati (in Polonia solo a Złote Tarasy a Varsavia). Il prezzo sull’etichetta è di 1.150 PLN per copia. La collezione non è limitata.