Patek Philippe Replica non si occupa solo di cronografi di fascia alta, calendari perpetui e ripetitori; il marchio offre anche molti orologi complicati che hanno molta utilità quotidiana. Ne presentiamo alcuni qui, in questo articolo dagli archivi WatchTime.
1.SECONDO FUSO ORARIO: RIFERIMENTO TEMPO DI VIAGGIO PILOTA CALATRAVA 5524G
Che si tratti di una vacanza invernale in Canada o di un viaggio d’affari in Giappone, una funzione di fuso orario ben studiata è molto utile nell’era della mobilità, dove le persone attraversano i fusi orari quasi con la stessa frequenza con cui i loro nonni attraversavano la strada. L’indicatore del fuso orario è ancora più utile se integrato da display aggiuntivi, come l’indicatore giorno-notte o la visualizzazione della data. Questo è ciò che offre il Calatrava Pilot Travel Time, che ha debuttato nel 2015. Da un punto di vista funzionale, questo orologio aggiunge un’altra caratteristica pratica: non solo c’è un indicatore giorno-notte alternativamente blu e bianco per l’ora di casa, c’è anche un identico visualizzazione giorno-notte dell’ora locale, ovvero del luogo in cui si trova in quel momento chi lo indossa. La data è indicata da una lancetta su un grande quadrante secondario, che conferisce al quadrante un aspetto attraente e simmetrico. Il calibro 324 S C FUS di manifattura a carica automatica finemente decorato e la bella cassa in oro da 42 mm conferiscono un’aura lussuosa a questo orologio da pilota dal design sportivo. ($47.630)
2.VISUALIZZAZIONE DELL’ORA DEL MONDO: RIFERIMENTO DELL’OROLOGIO DELL’ORA DEL MONDO 5230G
Se vuoi tenere d’occhio l’ora in più regioni surfistiche o in diverse sedi commerciali, hai bisogno di un orologio in grado di mostrare contemporaneamente l’ora in più fusi orari. La maggior parte di questi orologi mostrano l’ora nei 24 fusi orari standard (ore intere) della Terra. Un buon esempio è l’orologio con ora mondiale di Patek Philippe, che ha debuttato nel 1937 ed è stato presentato nel corso dei decenni in numerose varianti stilistiche. Il modello più recente è dotato di una cassa in oro bianco o rosa da 38,5 mm. Le lancette dalla forma individuale e audacemente angolari ruotano sopra il quadrante, che è riccamente decorato con guilloché e color antracite vicino al centro. Quest’ultima incarnazione preserva la semplicità dell’impostazione dell’ora: il viaggiatore porta il fuso orario desiderato nella parte superiore del quadrante premendo il pulsante alle 10. Nel frattempo, l’anello delle 24 ore e la lancetta delle ore traforata saltano insieme per rimanere in sincronia in modo che tutti gli orari siano corretti dopo che l’utente ha impostato l’orologio per un nuovo fuso orario. Le lancette centrali delle ore e dei minuti possono essere riposizionate tirando la corona verso l’esterno e ruotandola: in questo modo solo l’anello delle 24 ore gira insieme alle lancette perché la posizione di riferimento desiderata logicamente dovrebbe rimanere invariata. Per facilitare l’orientamento, sull’anello orario sono stampate le ore notturne dalle 18:00 alle 6:00 su sfondo nero. Le funzioni sono controllate dal calibro automatico 240 HU, per il quale il suffisso “HU” sta per heure Universelle, cioè tempo universale. ($47.630)
3.CALENDARIO ANNUALE: RIFERIMENTO 5396G
Patek Philippe ha celebrato il 20° anniversario della sua invenzione presentando nel 2016 due varianti del calendario annuale referenza 5396. Questa complicazione ha solo 20 anni perché è stata sviluppata diversi decenni dopo la prima del suo fratello maggiore, il calendario perpetuo. Il meccanismo tiene conto della diversa durata di 11 mesi nel corso dell’anno, ma richiede una correzione manuale l’ultima sera di febbraio. Patek Philippe fornisce i consueti indicatori per la data, il giorno della settimana e il mese, insieme a un display delle fasi lunari e un indicatore di 24 ore che condividono un quadrante secondario alle 6. Questo orologio da 38,5 mm è disponibile in oro bianco con quadrante grigio o in oro rosa con quadrante bianco argentato. Ciascuna variante racchiude il calibro di manifattura a carica automatica 324 S QA LU 24H/303. ($47.970)
4.CRONOGRAFO: REFERENZA 5170R
Se invece di contare la durata della tua maratona preferisci cronometrare un viaggio in treno o in auto, allora l’inclusione di una funzione cronografo in un orologio elegante come questo è la combinazione giusta per te. Con il debutto nel 2009 del calibro CH 29-535 PS a carica manuale, Patek Philippe ha lanciato il suo primo movimento cronografico prodotto in serie senza altre funzioni aggiuntive. Questo calibro è stato presentato per la prima volta in un orologio da donna, seguito un anno dopo dal suo debutto in oro giallo con riferimento 5170J da uomo. A quest’ultimo si aggiunsero successivamente le versioni in oro bianco. Nel 2016 sono seguite variazioni in oro rosa con quadranti neri o classici color argento. Ogni modello ha una cassa dal diametro di 39,4 mm dallo stile elegante e un quadrante con quadranti posizionati appena a sud dell’equatore del quadrante. Oltre a questi cronografi “semplici”, Patek Philippe offre anche orologi cronografi con funzione rattrappante, calendario annuale, calendario perpetuo, secondo fuso orario e indicatore dell’ora mondiale.