Considerata uno degli aggiornamenti più innovativi e storici dell’orologio da polso, la cassa del Rolex Replica Oyster ha goduto la sua giornata al sole e per una buona ragione. In questo articolo approfondito per gentile concessione dei nostri colleghi di WatchTime India, ti guidiamo attraverso le diverse parti di questo pezzo di storia dell’orologeria e ti aiutiamo a capirlo meglio.
Una pietra miliare non solo per il marchio ma per l’orologeria nel suo insieme, il Rolex Oyster combina una cassa ermeticamente sigillata, una corona di carica, una lente ciclopica, una lunetta scanalata fissa o girevole, una valvola per la fuoriuscita dell’elio per gli orologi Sea-Dweller e Rolex Deepsea. e infine il display Chromalight. Guidarti attraverso le numerose parti della cassa del Rolex Oyster ti aiuterà a capire meglio perché è una delle invenzioni più importanti del mondo dell’orologeria.
Custodia per ostriche:
Partendo dall’alto, la cassa del Rolex Oyster è costruita ermeticamente per garantire un’impermeabilità compresa tra 100 metri (330 piedi) e 300 metri (1.000 piedi) per i segnatempo Submariner e Submariner Date, 1.220 metri (400 piedi) per il Sea-Dweller. e 3.900 metri (12.800 piedi) per la collezione Deepsea. Presenta inoltre una solida cassa centrale stampata e ricavata da un solido blocco di Oystersteel, oro 18 carati o platino 950. Costituendo la spina dorsale del case stesso, la sezione centrale è estremamente robusta e offre un adattamento sicuro alla struttura complessiva del case.
Prontamente disponibili per gli orologi subacquei Submariner, Submariner Date, Sea-Dweller e Deepsea, le due corone di carica sono composte da circa 10 componenti che offrono la massima sicurezza di tenuta stagna, simile alla chiusura ermetica del portello di un sottomarino. Le corone di carica Twinlock e Triplock sono disponibili in tre materiali; Oystersteel, oro 18 carati e platino 950.
Lente Cylops:
Una delle caratteristiche distintive della cassa Oyster è la lente “Cylops” presente sul vetro zaffiro. Con il suo nome ispirato ai giganti con un occhio solo della mitologia greca, la lente Ciclope fu creata all’inizio degli anni ’50. La sua funzione principale è quella di consentire l’ingrandimento delle date su molti modelli Oyster. Questa aggiunta esclusiva al cristallo consente a chi lo indossa di leggere la data con molta facilità.
Nel corso degli anni, la lente Cyclops è diventata una caratteristica estetica saliente di molti modelli Rolex. È anche cambiato, passando dall’essere costruito in un unico pezzo (lente e cristallo) di plexiglas, all’utilizzo di zaffiro con doppio rivestimento antiriflesso.