Precisione
IWC Replica afferma nella sua rivista “…tutti i test verificano che tutto avvenga entro gli standard specificati. Nella misura in cui sono disponibili gli standard del settore, vengono utilizzati ISO, DIN o NIHS; in caso contrario, IWC sviluppa i propri standard o lavora secondo le linee guida della sua società madre Richemont”. Sebbene questo non sia molto specifico e non forniscano numeri specifici, ci sono opinioni contrastanti sulla precisione di questo orologiaio. Vale a dire, perché spesso utilizzano movimenti ébauche di ETA o di un altro fornitore. In alcuni casi, hanno utilizzato movimenti modulari molto affidabili come i movimenti cronografici ETA Valjoux 7750 che sono molto affidabili e possono essere riparati da qualsiasi orologiaio competente poiché è un movimento ampiamente utilizzato presente in molti orologi di fascia alta. In altri casi, alcuni movimenti IWC non hanno funzionato nemmeno entro le specifiche COSC (-4/+6 secondi al giorno). Nonostante ciò, IWC esegue test rigorosi su ciascuno dei suoi orologi per garantire la massima affidabilità e affidabilità.
Prestigio del marchio
Questi due orologiai producono entrambi orologi magnifici e hanno la reputazione e il rispetto di molti appassionati di orologi in tutto il mondo. Tuttavia, Breguet è in una lega completamente diversa da IWC.
Per capirne il motivo, è necessaria una breve lezione di storia sul marchio. Breguet, fondato nel 1775, è probabilmente uno dei marchi di orologeria più antichi ancora esistenti, con poche eccezioni. Ciò conferisce immediatamente un diverso livello di prestigio basato solo sull’anzianità rispetto a IWC (fondato nel 1868).
Inoltre, Breguet ha apportato numerosi contributi all’artigianato che viene utilizzato fino ad oggi, come l’orologio a carica automatica, il tourbillon, il primo orologio da polso nel 1810 (Breguet n. 2516), per citarne alcuni, il primo sistema di protezione dagli urti, la spirale Breguet e numerose invenzioni per combattere il magnetismo, solo per citarne alcuni.
Questo non significa che IWC non sia un marchio prestigioso o antico o che non abbia fatto la sua parte. Lo è, e lo hanno fatto. Ma non allo stesso livello di Breguet, quindi non sono nella stessa lega di Breguet.
Artigianato
IWC e Breguet hanno entrambi un’eccellente artigianalità ed entrambi sono orgogliosi del modo in cui presentano i loro orologi. Si dovrebbe dire che Breguet è un gradino o due più in alto di IWC in termini di finitura con finitura guilloché testurizzata altamente ornata sui loro rotori automatici a carica come mostrato di seguito.
Valore di rivendita
Non tutti coloro che acquistano un orologio considerano la cifra a cui potrà essere venduto in seguito, ma è prassi comune per coloro che acquistano orologi o che desiderano aggiornare regolarmente le proprie collezioni prendere in considerazione queste cose. Quando qualcuno dice “Sto pensando di investire in un orologio IWC o un orologio Breguet”, spesso lo correggo spudoratamente e gli ricordo che gli orologi, come tutti i prodotti di consumo, perdono parte del loro valore nel momento in cui vengono utilizzati (anche una volta).
Detto questo, alcuni marchi di orologi e alcuni orologi specifici tendono a mantenere il loro valore a un tasso più elevato rispetto ad altri. Un ottimo esempio è Rolex e Patek Philippe. Questi due marchi mantengono il loro valore meglio di qualsiasi altro marchio. Gli orologi Breguet e gli orologi IWC tendono entrambi a mantenere circa lo stesso valore medio di rivendita se confrontati tra loro quando vengono venduti sul mercato dell’usato.
Orologeria
Entrambi i marchi hanno orologi altamente complicati con molte funzioni meccaniche che vanno oltre l’ora e la data standard (note come complicazioni). Questi orologi con grandi complicazioni in genere vengono venduti a un’enorme quantità di denaro e sono altamente collezionabili. La competenza orologiera (know-how orologiero) e il numero di complicazioni presenti in un orologio meccanico sono in genere indicativi di chi è chi nel settore dell’orologeria.