Nel corso degli anni IWC Replica è diventato quasi sinonimo di orologi da pilota. L’attuale squadrone di assi dell’orologeria del marchio svizzero si divide in un segmento “Classic” (con i modelli Heritage e Spitfire), “Performance Materials” (con Top Gun, Pantone e varie altre edizioni speciali) e “Saint-Exupéry” (con Le Modelli Petit Prince e Antoine de Saint-Exupéry). In altre parole, i clienti possono, ad esempio, scegliere tra il classico Mark XVIII da 40 mm in acciaio inossidabile con quadrante nero e cinturino in pelle abbinato (Ref. IW327009), un Mark XVIII storico in titanio con cinturino in pelle marrone (IW327006), un orologio da pilota in bronzo da 39 mm (IW326802) nel segmento Spitfire, un Mark XVIII Top Gun Edition “SFTI” in ceramica da 41 mm (rif. IW324712) e un Mark XVIII “Le Petit Prince” Edition da 40 mm con cassa in acciaio -cassa in acciaio, quadrante blu e cinturino in pelle marrone (Ref. IW327010).
Inoltre, la ceramica è più leggera della maggior parte dei metalli, il che la rende comoda e leggera al polso, e il materiale è ipoallergenico (l’ipersensibilità o le allergie ai metalli sono abbastanza comuni). Ma c’è di meglio: la ceramica è anche estremamente (ma non completamente) resistente ai graffi, rendendola, insieme allo zaffiro, uno dei materiali più duri per gli orologi attualmente disponibili. Sfortunatamente, anche la ceramica tende ad essere piuttosto fragile, il che significa che un atterraggio sulla pancia è ancora meno consigliabile.
Negli ultimi 86 anni, IWC ha prodotto orologi da pilota in acciaio inossidabile, platino, oro bianco, rosa o giallo, ceramica, carbonio, titanio o bronzo. Più recentemente, per essere precisi dal 2017 con l’introduzione dell’Aquatimer Perpetual Calendar Digital Date-Month Edition “50 Years Aquatimer“ (Ref. IW379403), l’orologiaio ha iniziato a lanciare il proprio materiale proprietario, il Ceratanium (combinando le due parole “ceramica” e “titanio”). Ha debuttato nella collezione IWC Pilot’s Watches con il Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium nel 2019 (Ref. IW371815). Quest’anno, il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Ceratanium (Ref. IW388106) è diventato il primo cronografo da 41 mm di questa collezione con cassa, pulsanti e corona realizzati interamente con il nuovo materiale.
Già negli anni ’70, IWC iniziò a intensificare la sua ricerca per trovare modi per migliorare i materiali esistenti ed esplorarne l’uso di nuovi (ad un certo punto anche l’alluminio). Uno di questi progetti mirava ad aumentare la resistenza ai graffi dell’acciaio inossidabile relativamente morbido indurendolo con carburo di tungsteno per Edison Electronic (Rif. IW3402). Nell’ambito della collaborazione con lo studio Porsche Design, il titanio ha presto attirato l’attenzione degli ingegneri. Nel 1980, IWC ha presentato il Porsche Design Titanium Chronograph (Ref. IW3700) – pur non essendo il primo orologio in titanio al mondo, è stato comunque il primo orologio da polso realizzato con cassa in titanio e bracciale integrato in titanio (e il titanio è diventato un po’ un metallo distintivo in gli anni successivi).
Avanti veloce al 2017. Con Ceratanium, gli ingegneri “Skunk Works” di IWC hanno sviluppato “un nuovo materiale rivoluzionario che combina i vantaggi unici del titanio e della ceramica, inclusa la loro estrema resistenza alla corrosione”. E il fatto che anche parti come la corona, i pulsanti e la fibbia possano essere realizzate in Ceratanium ha reso possibile la produzione di orologi dal design sontuoso, opaco e completamente nero senza la necessità di rivestimento o utilizzo di altri materiali.
La tonalità scura e leggermente metallica è il risultato di un processo di produzione unico: si sviluppa sulla superficie del materiale quando i componenti della cassa vengono cotti in un forno a una temperatura definita con precisione per un determinato periodo di tempo. Quando vengono raggiunti determinati parametri di processo, l’ossigeno si diffonde nel materiale, determinando una trasformazione di fase. La superficie assume quindi proprietà simili a quelle tipiche della ceramica, come un elevato grado di durezza e resistenza ai graffi. Il ceratanio non è una miscela di titanio e ceramica, è piuttosto un nuovo materiale sviluppato da zero, basato su una lega di titanio unica fusa secondo le specifiche di IWC.
Tra gli iconici Pilot’s Watches di IWC, come il Big Pilot, il Mark XVIII e il Double Chronograph, il cronografo standard con tre contatori può forse essere classificato come il gregario orologiero più versatile di tutti. I soli contatori portano al polso questo tipico aspetto da cabina di pilotaggio, e il cronografo è senza dubbio una delle complicazioni più utili per l’uso quotidiano, soprattutto con un diametro che dovrebbe funzionare praticamente per chiunque (la lunghezza da ansa a ansa è di 50,8 mm).
In seguito al successo dei cronografi Spitfire da 41 mm leggermente più piccoli del 2019, l’anno scorso IWC ha introdotto il Pilot’s Watch Chronograph 41 nella sua collezione classica (vedi anche il numero di febbraio 2022 di WatchTime). Dotato del sistema di cinturino a cambio rapido del marchio, di una cassa ora resistente all’acqua a 10 bar e di un movimento cronografico calibro 69385 interno, l’orologio è stato inizialmente lanciato con un quadrante blu o verde con finitura a raggi di sole (Ref. IW388101 e IW388103 con cinturino in pelle di vitello). Per il 2022, IWC ha aggiunto non solo la versione Ceratanium, ma anche una straordinaria versione in bronzo con quadrante blu, stampa beige tenue e lancette placcate oro.
Mentre le versioni in acciaio inossidabile da 41 mm rappresentano già le opzioni più versatili e accessibili (con prezzi a partire da $ 6.700), il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Ceratanium nero opaco è senza dubbio l’orologio più innovativo e utilitario della gamma. Inutile dire che è anche uno dei film più ricercati dell’anno che ha finalmente visto l’uscita dell’unico film che farà innamorare più persone dell’aviazione e del volo di qualsiasi altro film prima.