Come abbiamo spiegato nei nostri precedenti articoli sulla nuova generazione di replica rolex Submariner, l’evoluzione del 2020 non è una rivoluzione. Le basi sono sempre le stesse e l’aggiornamento riguarda solo tocchi sottili e nuove meccaniche. Tuttavia, nulla è condiviso tra la generazione 11661x e gli attuali modelli 12661x. Tipico di Replica Rolex, l’orologio sembrerà identico da lontano, ma un occhio allenato individuerà rapidamente le differenze tra ciò che era il Submariner in passato e ciò che è ora. Sottili evoluzioni (in effetti, probabilmente è meglio chiamarlo un aggiornamento) sono la chiave del successo di questo modello.
Questo è probabilmente il punto in cui si notano la maggior parte dei cambiamenti. Mentre la cassa sembra, all’inizio, quasi identica alla generazione precedente, il nuovo Replica Rolex Submariner Date 126610LV (e tutti i modelli dell’aggiornamento 2020) è cambiato piuttosto drasticamente. Inizialmente, Rolex ha affermato di aver realizzato un diametro di 41 mm, quindi un aumento di 1 mm rispetto alla generazione precedente. Che, in realtà, sembrava essere un modo molto semplificato di guardare le cose. Il Submariner è cresciuto un po’, certo, ma ha anche acquisito una nuova forma allo stesso tempo, sbarazzandosi del cosiddetto Super-Case.
Secondo le nostre misurazioni, le dimensioni del Submariner Date 126610LV non sono cambiate molto. La realtà è questa: il diametro è di 40,5 mm (non 41 mm), mentre nella generazione passata era di 40,2 mm. Lo spessore è stato mantenuto allo stesso livello, a 12 mm. Anche la misura da capocorda a capocorda è identica, a 47,6 mm, che è abbastanza compatta per un orologio di quelle dimensioni e rende il Submariner un pezzo adatto alla maggior parte dei polsi. Ma dopo aver letto questo, potresti chiederti cosa c’è di nuovo qui.
L’evoluzione principale riguarda le anse e la larghezza del bracciale. Il modo in cui le alette scorrono dal lato della cassa (a ore 3 e 9) alla punta delle alette sembra drasticamente diverso. Il cosiddetto Super-Case della generazione precedente dava all’orologio un aspetto squadrato e ingombrante, senza la consueta snellezza del Submariner.
Ora, e soprattutto grazie a una larghezza del bracciale allargata – che ora è di 21 mm rispetto a 20 mm – le anse sono più sottili e si sente davvero quando si guarda l’orologio. Radendo 0,5 mm sulla loro faccia interna, Rolex ha restituito al Submariner il suo aspetto originale. Più flusso, più curve, meno ingombro. E se sulla carta le dimensioni sono leggermente maggiori, il risultato al polso, grazie a un bracciale più grande e anse più sottili, è l’opposto e l’attuale Replica Rolex Submariner Date sembra leggermente più piccolo di prima. Piccole modifiche che possono fare una grande differenza.