Il fascino irresistibile del cronografo automatico Audemars Piguet Replica Code 11.59
In continua evoluzione, la collezione Code 11.59 di Audemars Piguet Replica ha ricevuto un restyling nel 2023 con una serie di modelli in acciaio inossidabile. Rispettosa della complessa architettura della cassa che ha pochi detrattori, la controversia che circondava i quadranti un po’ opachi dei membri inaugurali è stata affrontata con un nuovo motivo del quadrante in rilievo e indici, lancette e caratteri rivisitati. Pochi mesi fa, AP ha rilasciato sette referenze in oro rosa con le caratteristiche del quadrante rinnovate. Tra queste novità c’è un modello che esamineremo oggi, la seducente versione bicolore del Code 11.59 Selfwinding Chronograph vestita in oro rosa e ceramica nera.
La collezione Code 11.59 è stata concepita con ambizioni grandiose. Destinata a scrivere un nuovo capitolo nella storia del marchio e a stare orgogliosamente accanto a icone eterne come il Royal Oak e il suo compagno più robusto, il Royal Oak Offshore, la sua accoglienza nel 2019 è stata tiepida, per usare un eufemismo. Nonostante la complessa architettura della cassa splendidamente rifinita, la maggior parte delle critiche è stata rivolta ai quadranti, alle lancette e ai numeri poco brillanti.
AP ha ascoltato e il primo tentativo di affrontare alcune delle lamentele ha portato a casse in oro bicolore e quadranti laccati sfumati. (Per un’opinione personale sull’odioso clamore che ha afflitto i primi giorni del Code 11.59, non perdetevi l’articolo di Robin’s Opinion) Tuttavia, le cose hanno davvero preso una piega migliore nel 2023, quando AP ha rilasciato i suoi primi modelli Code 11.59 in acciaio inossidabile con un motivo del quadrante in rilievo più intricato, un nuovo set di indici e lancette e una corona ridisegnata. Il motivo del quadrante in rilievo e i mobili del quadrante sono stati creati in collaborazione con l’artigiano svizzero guilloché Yann von Kaenel.
Sposando le modifiche introdotte nei modelli in acciaio, il Selfwinding Chronograph di AP è riapparso a marzo 2024 con una cassa in oro rosa bicolore a contrasto con parte centrale e corona in ceramica nera. Da non confondere con il cronografo in oro rosa e ceramica nera del 2021 con quadrante sfumato, il nuovo riferimento cronografico è, a nostro avviso, più elegante.