La metamorfosi più recente del Big Bang Unico di Hublot Replica si presenta in una tonalità di verde che mi ci è voluto un intero pomeriggio per individuarla. Hublot lo chiama verde smeraldo. Non sono convinto. Ho cercato su Google “tabella dei colori Pantone verde” almeno otto volte e ancora non sono riuscito a trovare la corrispondenza.
La produzione di Hublot a Nyon, in Svizzera, è il luogo in cui nascono tutti i cristalli di zaffiro e i bambini SAXEM. È tutto interno sul fronte ricerca e sviluppo di Hublot. Hanno sviluppato 2 tonalità di SAXEM sin dalla sua prima uscita SAXEM nel 2019: “Mellow Yellow” e “Astroturf Green”.
SAXEM è resistente quanto lo zaffiro, apparentemente la differenza sta nella sua uniformità e lucentezza monocromatica. È difficile giudicarlo non avendo mai visto una cassa SAXEM accanto a una cassa in vetro zaffiro Hublot, ma ci credo. L’anno scorso a Watches and Wonders ho provato il SAXEM Big Bang giallo ed era così luminoso che sembrava di guardare direttamente un’illuminazione fluorescente molto aggressiva.
Questo Big Bang Unico Green SAXEM ha un diametro di 42 mm (onestamente piccolo per gli standard Hublot) e ospita il calibro UNICO 2 (HUB1280), un cronografo flyback a carica automatica alimentato da una massa oscillante in tungsteno, visibile attraverso il fondello dell’orologio.
Cosa pensiamo
La cosa che ammiro di più di Hublot è la sua capacità di resistere a una raffica costante di attacchi. Piuttosto che cedere al rumore molto negativo annacquando se stesso e i suoi progetti, ritorna ogni volta più forte.