Quest’anno a Watches and Wonders a Ginevra, Vacheron Constantin Replica ha fatto il pensabile: ha introdotto il verde (un colore già utilizzato nella linea Traditionelle) in un quartetto di modelli Overseas in oro rosa (un metallo già utilizzato nella collezione Overseas). Era qualcosa fuori dal campo, qualcosa di così immaginabile da colpire gli appassionati di orologi di tutto il mondo con un profondo senso di familiarità.
Gli orologi hanno tutti la stessa riconoscibile cassa Overseas in oro rosa 18 carati. C’è una splendida miscela di spazzolatura nitida e lucidatura lucida per creare un sacco di giochi di luce, con la lunetta a tema croce di Malta e le sue feritoie ritagliate che aggiungono profondità alla cassa. Anche i pulsanti e le corone aggiuntive del Dual Time e del Cronografo sono in oro rosa, e l’intero pacchetto è visivamente caldo ma, come ci si potrebbe aspettare, decisamente pesante al polso.
Non mi soffermerò troppo sui quadranti. Sono molto belli e sono verdi. C’è un po ‘di gioco di colori, e sebbene i quadranti giochino verde foresta circa il 90% delle volte, ci sono riflessi di smeraldo e persino la tonalità olivastra molto occasionale che fa capolino. Questo è esattamente quello che vuoi da un quadrante, però: un po’ di sorpresa. Ti fa tornare indietro, guardandoti il polso senza alcuna intenzione di leggere l’ora, solo nella speranza che la luce sia giusta e che i riflessi smeraldo o olivastro risaltino.
Per me, guardando esclusivamente ai quadranti, il Dual Time è il chiaro vincitore qui. Il layout unico, la doppia lancetta delle 12 ore (questo è ciò che lo rende un doppio orario e non un GMT) e i tocchi di rosso lo rendono straordinario. I quadranti a carica automatica datati sono certamente inoffensivi, ma in quanto tali sono anche piuttosto noiosi. Il quadrante del cronografo si trova miglia indietro rispetto agli altri. I suoi caratteri non sono d’accordo tra loro, la data è un pugno nell’occhio e, più soggettivamente, ho difficoltà a trovare applicazioni pratiche per i cronografi, motivo per cui probabilmente non ne possiedo.