L’Omega Seamaster Diver 300M ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ecco perché è un orologio così popolare. Infatti, quando le persone chiedono consigli per un orologio subacqueo, questo è solitamente in cima alla mia lista di suggerimenti. Ma cosa rende l’Omega Replica Seamaster Diver 300M un favorito così duraturo? È il collegamento con James Bond? O c’è dell’altro dietro la storia? Continua a leggere e scopriamolo.
Una (molto) breve storia dell’Omega Seamaster
Il Seamaster ha debuttato nel 1948 come parte delle celebrazioni del 100° anniversario di Omega. Omega è stato anche cronometrista ufficiale per i Giochi olimpici di Londra nello stesso anno. Un robusto orologio da abito per individui attivi, il cui design derivava da un concept per un modello precedente. Quell’idea era stata accantonata per qualche motivo. Ora avrebbe avuto una seconda possibilità. Il Seamaster si è presto rivelato popolare ed è diventato un forte venditore per il marchio.
Il Seamaster 300 aveva una resistenza all’acqua di 200 m (pari al Rolex Submariner). La leggenda narra che questa resistenza all’acqua sia dovuta ai limiti dell’attrezzatura di prova Omega. La migliore disponibile all’epoca. Omega riteneva che il suo orologio subacqueo fosse in grado di raggiungere profondità maggiori, da qui l’uso di “300” nel nome.
La seconda generazione di Omega Seamaster 300
La seconda generazione di Seamaster 300 uscì nel 1964. La cassa era più robusta, da 42 mm, e presentava anse ritorte con sezioni lucidate e spazzolate. Utilizzava anche un design asimmetrico con protezione della corona. Sviluppato l’anno precedente sullo Speedmaster Professional per gli astronauti.
La terza modifica prevedeva la rimozione dei numeri delle ore 12. Al loro posto, un indice triangolare extra-large (luminescente). Ciò fece risaltare la posizione delle ore 12, migliorando la leggibilità al buio. Nel 1969, il Seamaster 300 fu interrotto.
L’Omega Seamaster Diver 300M
L’Omega Seamaster Diver 300m fece il suo debutto nel 1993 e fu un successo immediato. Il quadrante blu con il caratteristico motivo a onde e le lancette scheletrate. La lunetta girevole unidirezionale con impugnatura a 12 tacche, in tinta. La cassa robusta con anse a lira, corona protetta e valvola di sfogo dell’elio alle ore 10. E il bracciale in acciaio scolpito a cinque maglie che è diventato un segno distintivo del modello.
Quest’anno la collezione ha ricevuto un gradito restyling come parte delle celebrazioni per l’anniversario. Più grande del suo predecessore, 42 mm (con uno spessore di 13,5 mm), è ben proporzionato per un orologio subacqueo. Il quadrante è in ceramica ed è disponibile in blu o nero lucido, o in cromo PVD spazzolato. Meglio di tutto, il popolare motivo a onde dei modelli precedenti è ricomparso.
I familiari indici applicati sono sollevati e riempiti di Super-LumiNova. La finestra della data nel frattempo si trova ora a ore 6, conferendo al quadrante un maggiore senso di simmetria. Le lancette scheletrate rimodellate e una minuteria ridisegnata completano il layout del quadrante.
All’interno è presente il Calibro 8800, certificato Master Chronometer (approvato dal METAS). Questo movimento automatico di manifattura vanta uno scappamento Co-Axial. Ed è resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. È dotato di un bilanciere a spirale libera con spirale in silicio. La riserva di carica è di 55 ore.
La finitura del movimento rodiato include onde di Ginevra in arabesco. Presenta anche viti, bariletto e ruota del bilanciere anneriti. Sono tutti visibili per la prima volta attraverso un fondello in vetro zaffiro. Il Seamaster di solito ha un fondello solido decorato con il logo del cavalluccio marino. È una mossa insolita ma non sgradita. A incorniciare la vista del movimento c’è un bordo a motivo ondulato sul fondello.