Orologio cronografo TAG Heuer Replica Monaco Split-Seconds, il nuovo volto del marchio di ultra-lusso
Negli ultimi 20 anni circa, TAG Heuer Replica ha spesso avuto alcuni orologi speciali di fascia alta nella collezione di orologi di lusso del marchio, altrimenti per lo più a prezzi di massa. Ciò significa essenzialmente che orologi esotici da oltre che spingono i limiti della tecnologia e del design attuali vengono occasionalmente offerti in aggiunta alle offerte di orologi per lo più inferiori a $ 10.000 dell’azienda. Nel 2024, TAG Heuer ha reintrodotto la sua famiglia di prodotti di fascia alta portando il concetto in una nuova direzione e sotto una nuova leadership (in realtà più leader). Su aBlogtoWatch, questa discussione è iniziata sul podcast SUPERLATIVE con gli ospiti TAG Heuer Carole Kasapi e Nicholas Biebuyck. TAG Heuer ha condiviso come desiderava rendere i suoi prodotti di fascia alta più artistici e architettonici, mantenendo al contempo un collegamento diretto con l’eredità del marchio nel cronometraggio. Il risultato è stata la collezione TAG Heuer Monaco Split-Seconds Chronograph, caratterizzata da un duo di orologi in titanio con nuovi movimenti automatici cronometro in stile rattrapante.
Il concetto generale dell’orologio inizia con il profilo Monaco, che è davvero il design della cassa più accattivante di TAG Heuer (anche se non è per tutti i gusti). Realizzata in titanio, questa cassa Monaco prende una direzione decisamente futuristica ed è un buon mix di moderazione e forme e caratteristiche innovative. Il fondello, con il suo segmento in vetro zaffiro per lo più trasparente, è una delle migliori caratteristiche del design della cassa del Monaco Split-Seconds Chronograph. Quando ho iniziato ad appassionarmi agli orologi, il lato più selvaggio di TAG Heuer presentava anche il Monaco. Nei primi anni 2000 TAG Heuer ha presentato la collezione di orologi Monaco V4. Sebbene fosse un orologio molto diverso nell’esecuzione, era anche un concept watch di TAG Heuer basato sul profilo Monaco. Ora, circa 20 anni dopo, TAG Heuer ripete questo esercizio di design, ma con nuove persone e in un modo nuovo.
La cassa in titanio è larga 41 mm ed è impermeabile fino a soli 30 metri. Le proporzioni squadrate sono più grandi, ma il peso complessivo è incredibilmente leggero, in parte perché il movimento è molto leggero; secondo TAG Heuer, è il movimento cronografo automatico più leggero che abbia mai utilizzato. Il movimento è molto meno esotico di quello del Monaco V4 e più incentrato su caratteristiche tradizionali con un look moderno e grandi prestazioni. Il movimento all’interno del Monaco Split-Seconds Chronograph è il calibro TAG Heuer TH81-00, prodotto da Vaucher.