Oltre ai nuovi modelli Navitimer Automatic 41 e Navitimer GMT 41, Breitling Replica presenta anche il Navitimer B12 Chronograph 41 Cosmonaute Limited Edition. Questo modello a carica automatica rende omaggio all’iconico modello Cosmonaute, una variante 24 ore del Navitimer che ha fatto la storia come il primo orologio da polso svizzero nello spazio.
Nel 1962, l’astronauta Scott Carpenter orbitò attorno alla Terra tre volte mentre indossava il Navitimer Cosmonaute durante la sua missione Mercury-Atlas 7 a bordo della capsula spaziale Aurora 7.
L’orologio era una richiesta personale di Carpenter, una variazione del famoso orologio da aviatore ma con un quadrante di 24 ore per distinguere il giorno dalla notte nell’oscurità dello spazio.
Lanciata per commemorare il 140° anniversario di Breitling, questa edizione limitata di 250 pezzi è alimentata dal calibro di manifattura Breitling B12 a carica automatica, a differenza del Navitimer B02 Chronograph 41 Cosmonaute a carica manuale introdotto nel 2022.
Funzionando ad una frequenza di 4 Hz (28.800 alternanze all’ora), questo movimento cronografico con indicazione delle 24 ore offre 70 ore di riserva di carica ed è certificato cronometro dal COSC (Controllo ufficiale svizzero dei cronometri).
L’orologio è alloggiato in una cassa da 41 mm x 13,6 mm realizzata in oro rosso 18 carati ed è resistente all’acqua fino a 30 metri/100 piedi.
La caratteristica lunetta dentellata bidirezionale con regolo calcolatore circolare incornicia un quadrante verde intenso con contatori neri a contrasto e numeri dorati. Il vetro zaffiro bombato è antiriflesso su entrambi i lati.
Il vetro zaffiro trasparente del fondello mette in risalto la massa oscillante a contrasto che ricopre il movimento B12. Un’incisione sul fondello indica la limitazione “Uno di 250” e rivela il
la storia dell’orologio: “Primo orologio da polso svizzero nello spazio/Navitimer Cosmonaute 24 maggio 1962”.
L’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore nero chiuso da una fibbia pieghevole in oro rosso. La larghezza delle anse misura 22 mm.