Questo fine settimana, sabato 15, assisteremo a una delle gare automobilistiche più leggendarie di tutti i tempi, la 101a edizione della 24 Ore di Le Mans. E proprio come in Formula 1, gli orologi sono ovunque. Sebbene Rolex sia il cronometrista ufficiale dell’evento, molti marchi di orologi sponsorizzano anche squadre, come Moser e Alpine, Richard Mille e Ferrari e, ovviamente, TAG Heuer Replica come sponsor di Porsche.
Da allora, entrambi i nomi sono sinonimo di corse e passione, ma è solo nel 2021 che il legame tra queste due icone altrettanto importanti verrà suggellato con la partnership tra TAG Heuer e Porsche. Da allora, ha dato vita a numerosi modelli TAG ispirati a Porsche. L’ultima ad oggi è legata alle gare di endurance ed è anche la più audace e moderna fino ad oggi.
Essendo una gara incentrata sulla tecnologia all’avanguardia (la Porsche 963, come tutte le auto delle categorie LMH e LMDh, utilizza la tecnologia ibrida) e sulla resistenza in pista, il nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963 riflette tutto ciò con un ampio , ispirazione sportiva e tecnica.
Il Carrera Chronograph x Porsche 963 è un orologio sportivo grande e contemporaneo, con presenza. La sua cassa misura 44 mm di diametro, 15 mm di altezza e quasi 50 mm di lunghezza e si sente al polso. Grazie al cinturino curvo e alla forma della cassa, non è scomodo ma sicuramente non è un orologio che passerà inosservato.
Questo caso, con un’atmosfera da corsa, è piuttosto complesso. Realizzato prevalentemente in acciaio inossidabile, presenta lati incassati, incorniciati da una linea in acciaio non rivestito con all’interno una superficie granulata rivestita in PVD nero. Il lato sinistro ha una firma Porsche in colore argento a contrasto e il lato destro ha corona e pulsanti rivestiti di nero. Allo stesso modo, la lunetta fissa con scala tachimetrica è realizzata in carbonio forgiato, con il logo Porsche stampato luminescente.
Diversi dettagli da notare; gli indici a blocchi bianchi di Super-LumiNova, con uno rosso a ore 4 per segnare l’inizio della 24 Ore di Le Mans, accenti rossi sulle lancette del cronografo e un rivelatore della data con rivestimento SLN… Con l’idea di avere un orologio che può essere tranquillamente utilizzato anche di notte… pratico per una gara di 24 ore.
Sotto il fondello in zaffiro nessuna sorpresa perché qui abbiamo il calibro di manifattura TH20-00, noto anche come Heuer-02. Questo movimento automatico integrato si basa su un’architettura con ruota a colonne e frizione verticale, per un avvio senza salti della funzione cronografo.