Una nuova cassa e movimento, un quadrante ridisegnato e una fibbia modernizzata: questa è in breve la prossima generazione dell’Air-King, un orologio da pilota Rolex Replica.
Ricordo che nel 2016, quando ancora si svolgeva la fiera di Baselworld, Łukasz ed io stavamo davanti allo stand Rolex e ci stropicciammo gli occhi con stupore davanti all’Air-King ref. 116900. L’orologio era diverso da qualsiasi cosa avessimo visto prima ed è stato oggetto di molte discussioni in seguito. Puoi leggere com’era fatto QUI.
Ora il marchio ginevrino ha deciso di rinfrescare l’Air-King e di modificare alcuni elementi che secondo me lo hanno reso al di là dell’interesse di molti fan Rolex Replica. Innanzitutto, nel rif. 126.900 ha assottigliato la busta (spessore) lasciando un diametro di 40 mm. Poi sono state ridisegnate le orecchie e – cosa che si nota subito – è stato aggiunto l’elemento di protezione della corona a vite. Impermeabile fino a 100 m, l’orologio è stato incluso anche nel cosiddetto Professionisti.
Anche le modifiche non hanno mancato lo scudo. Risolto quello che non mi piaceva nella versione precedente, ovvero il numero 5. Adesso è preceduto da 0 (è 05 invece di 5), grazie al quale la distribuzione degli elementi sul quadrante è simmetrica. Inoltre, realizzato in oro bianco, indici applicati sull’ora. 12 ei numeri 3, 6 e 9 sono riempiti con la sostanza luminosa Chromalight nella nuova versione (come nel modello Explorer). Questo a sua volta si è tradotto in una migliore leggibilità, specialmente quando diventa un po’ più scuro.
Sono contento che Rolex Replica abbia deciso di mantenere il logo giallo-verde e la lancetta dei secondi verde. Questi sono gli elementi che danno una “svolta” all’Air-King e lo ringiovaniscono leggermente. Il calibro 3230 sarà responsabile dell’azionamento di tutte le indicazioni (sostituirà il 3131). La nuova meccanica include gestione ottimizzata dell’energia Chronergy, molla Parachrom e sistema anti-shock Paraflex. Werk ha un clock di 4 Hz, fornisce deviazioni di -2 / + 2 secondi al giorno e garantisce 70 ore di riserva di carica.
Ma non è tutto. Le modifiche hanno interessato anche il braccialetto. Anche se quello del nuovo Air-King sembra quasi identico al modello precedente, è 1 mm più largo alle orecchie, e alla chiusura (poiché adoro questi termini Rolex per ogni articolo…).
Sono consapevole che l’Air-King non è un modello per tutti, ma nella nuova versione guadagnerà sicuramente più attenzione. E probabilmente sarà (per ora) l’unico di tutti i Professionisti ordinabili nei negozi Rolex Replica. Il prezzo sul cartellino è di 7.050 EUR (~ 35.000 PLN).